sabato 13 luglio 2013

Smithsonite

la Smithsonite è carbonato di zinco anidro,è costituita dal 60 % abbondante di zinco,il resto è anidride carbonica,è confondibile con la emimorfite concrezionata,la si distingue con la proprietà della Smithsonite di essere solubile con effervescenza negli acidi freddi concentrati.
La Smithsonite è un minerale duro,difficilmente scalfibile con un coltello e pesante,si presenta generalmente in cristalli trasparenti o traslucidi,di forma prevalente romboedrica con facce incurvate e rugose.
Si presenta in colorazioni  molto varie:bianca,gialla,verde,blu,rosa,porpora,bruno ma la sua riduzione in polvere si presenta sempre bianca.
La Smithsonite è presente in Italia a Gorno,Oneta,Parre,laghetto di Polzone (Bergamo) Corvara (Rabenstein) presso Sarentino (Bolzano) Vignola-Falèsina (Trento) Cinguevalli presso Roncegno (Trento)  rimanenze nella miniera Auronzo di Cadore (Belluno) non sotto forma di cristallo,rimanenze nella miniera Raibl,presso Tarvisio (Udine)bei cristalli nella miniera Inglesiente,Masua,Montevecchio (Sardegna)
La Smithsonite è utilizzata industrialmente per l'estrazione dello zinco e i cristalli più belli per uso ornamentale.